L’attività del cervello non si interrompe mai, ma raggiunge dei picchi particolarmente elevati in presenza di stimoli esterni in grado di scatenare delle riposte emotive, come ad esempio la vista di un prodotto in grado di soddisfare un bisogno nettamente avvertito o di un altro che rievoca un’esperienza sgradevole.
L’acquisto è l’ultimo atto di un articolato processo cognitivo all’interno del quale le emozioni del consumatore giocano un ruolo fondamentale e la capacità di un prodotto o servizio di suscitare una risposta emozionale positiva è sempre stato uno degli obiettivi del marketing.
Gli specialisti del Centro di Analisi Sensoriali di Intertek vi possono supportare nella valutazione dell’impatto emotivo del vostro prodotto o servizio applicando la tecnologia dell’elettroencefalogramma (EEG). Grazie a questa tecnica è possibile misurare gli impulsi elettrici che le cellule cerebrali – i neuroni - si scambiano ed osservare e quantificare in tempo reale l’attivazione delle aree del cervello coinvolte nell’elaborazione degli stimoli provenienti dall’esterno (il lobo frontale della neocorteccia, nello specifico). Di più, grazie all’utilizzo di strumentazione all’avanguardia i nostri esperti sono in grado di misurare l’asimmetria della risposta sinistra-destra di quest’area e di analizzare i processi mnemonici inconsci per farvi capire rispettivamente se le emozioni suscitate siano positive o negative e se si siano creati degli automatismi legati alla scelta/acquisto.
Funzionamento dell’EEG
Funzionamento dell’EEG
Applicando un caschetto con degli elettrodi sulla testa di un soggetto e sottoponendolo allo stesso allo stimolo di cui desiderate comprendere l’effetto (ad esempio una pubblicità, un alimento, un app o l’esperienza in un punto vendita), il nostro team di esperti è in grado di visualizzare lo stato di attivazione cerebrale suscitata. Le informazioni ricavate, fornite in un report, possono rivelarsi determinanti nelle scelte di marketing, comunicazione e lancio di prodotto.
Andando più nel dettaglio, L’EEG rappresenta l’attività cerebrale, fondamentalmente un segnale elettrico, con delle onde di diversa frequenza, ognuna rappresentativa dei diversi livelli a cui l’informazione viene elaborata.
Interpolando i tracciati di queste diverse onde è possibile ottenere una rappresentazione in tempo reale dell’andamento dell’attività cerebrale in riposta agli stimoli. Per ottenere un quadro più completo, istante per istante, di cosa avvenga all’interno della mente del consumatore spesso l’EEG è applicato in combinazione con altre tecniche quali l’eye-tracking o l’analisi delle espressioni facciali.
I nostri esperti sono a tua disposizione per supportarti nell’acquisizione di informazioni di altissimo livello sugli effetti dei tuoi prodotti, servizi e promozioni sull’attività cerebrale dei consumatori e sulle strategie da adottare per acquisire maggiore appeal e distinguerti sul mercato. Contattaci per scoprire maggiori dettagli sull’approccio di Total Quality Assurance al Neuromarketing di Intertek.
I nostri esperti sono a tua disposizione per supportarti nell’acquisizione di informazioni di altissimo livello sugli effetti dei tuoi prodotti, servizi e promozioni sull’attività cerebrale dei consumatori e sulle strategie da adottare per acquisire maggiore appeal e distinguerti sul mercato. Contattaci per scoprire maggiori dettagli sull’approccio di Total Quality Assurance al Neuromarketing di Intertek.
